BOOO! I biscotti terrificanti di Halloween!

Lo so. Lo so. Scusatemi. Sono in ritardo. Sono in ritardo perché mentre Halloween ancora deve arrivare, fuori, si si lì fuori, si stanno tutti preparando al Natale! Tiger ha già sparecchiato quasi tutti gli scaffali per fare posto a babbi natali e cerchietti con le orecchie da renna… lo stesso vale per Ikea con gli alberi fatti di cuscini… Per cui si, Halloween deve ancora arrivare ma io sono comunque già in ritardo, cosa che la prossima settimana devo iniziare a pensare alla lista dei regali di Natale! Ok. Stop. Calmiamoci e calmatevi! Anche io amo il Natale ma questa cosa di vedere già in giro gli addobbi mi sta mettendo ansia!

Dunque…. Dicevamo? Ah si la ricetta! Bene la mia solita lunga premessa l’ho fatta.. per cui torniamo a noi: i biscottini di Halloween!! Le foto che vi mostro sono dello scorso anno… Hanno avuto così successo che mi son detta… ma dai quest’anno mettiamole sul blog!

img_4170(occhietti di zucchero, stampini a forma di zucca e quelli a forma pipistrello, ok c’è tutto!)

La ricetta di base che ho utilizzato è quella che ormai uso da 2 anni, dopo averla scoperta non sono più tornata indietro. In questo caso però, volendo io fare le ali del pipistrello di cioccolato (come i biscottini di pasticceria), ho apportato una piccola variazione alla ricetta, perché i biscotti erano così friabili da rompersi appena li immergevo nel cioccolato (chiedo umilmente perdono).

Ingredienti:

  • 6 tuorli sodi
  • 150 gr di zucchero a velo (200 gr per la versione dei pipistrelli tutti di cioccolato)
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di fecola di patate
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente 
  • una montagna di zucchero a velo per guarnire
  • stecca cioccolato fondente
  • cacao amaro (per la versione dei pipistrelli tutti di cioccolato)

Come avrete immaginato io ho fatto due impasti, uno normale e uno al cioccolato. La procedura è la stessa, solo che per quanto riguarda i biscotti al cioccolato ho messo 200gr di zucchero a velo (invece di 150 gr), e ho aggiunto del cacao amaro poco alla volta, ad occhio, fino a raggiungere il colore che vedete in foto.

img_4177

Impastate prima i tuorli sodi con lo zucchero (avrete una crema giallina), e poi aggiungete le farina, la fecola ed il burro a temperatura ambiente, alternandoli un po’ per volta. Non avendo bimby o impastatrici varie uso le vecchie e simpatiche fruste elettriche senza problemi.

Una volta preparata la frolla, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare una ventina di minuti in frigo, dopodiché non resterà che divertirsi con le formine e infornare tutto a 180° (forno preriscaldato) per circa 12 minuti. Ah mi raccomando! Gli occhietti di zucchero non vanno infornati eh! Li appoggerete appena sfornati i biscotti così con il calore si attaccheranno senza sciogliersi del tutto! Altrimenti aiutatevi con del cioccolato fuso o della nutella!

img_4198

Ora se volete realizzare questo pipistrello dalle ali di cioccolato non vi resta che aspettare che i biscotti si raffreddino bene, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e poi immergerli.  Appoggiateli subito dopo su un pezzetto di carta forno e, se volete, prima che il cioccolato si rapprendi potete guarnirli con granella di nocciole o altro a vostro piacimento. Date infine una bella spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.

E’ molto più facile di quel che sembra credetemi!

img_4181

Alla prossima!

Annunci

8 pensieri su “BOOO! I biscotti terrificanti di Halloween!

  1. aportatadidonna ha detto:

    Che idee carine e golose! Mi permetto di consigliarti anche i fantasmini. Si fanno con: 50 g di zucchero, 50 g di burro fuso, 50 g di farina, 50 g di albumi e vanillina. Mischia tutto insieme e poi forma dei cerchi abbastanza larghi e sottili su una placca da forno. Li fai cuocere un paio di minuti e poi dai loro la forma del fantasmino mettendoli, ancora caldi, a riposare nelle tazzine. Una volta usciti, li puoi decorare con la nutella. Non so se sono stata abbastanza chiara, però su internet si trovano. Sono buonissimi e facilissimi! :D Baci, Ele.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...