Dove mangiare a Lisbona

Ciao girls! Bentornate! Vi ho sorpreso eh… di solito tra un post e l’altro passa un bel po’ di tempo, invece questa settimana, influenza, lavoro e altri impegni permettendo, vorrei condividere con voi due post: uno riguardo alcuni posticini dove mangiare a Lisbona (pranzo o cena) e uno sullo stesso tema ma cambiando completamente continente, vi porterò direttamente dall’altra parte dell’oceano Atlantico, a New York… Andiamo!

IMG_8353

Perché proprio Lisbona vi chiedete? Bè una buona parte delle risposte le trovate in un post, a cui tengo particolarmente, scritto lo scorso anno (clicca qui). Di tempo ne è passato dal mio viaggio a Lisbona, per cui ero dubbiosa sull’utilità o meno di questo post, tuttavia mi sono ricreduta quando mi sono resa conto che amici, parenti e conoscenti ancora oggi mi chiedono qualche consiglio su dove mangiare (e certamente anche cosa vedere) quando si recano in questa bellissima città.

PORTAS DO SOL: perfetto per una giornata di sole, vista stupenda, centralissimo, e prezzi davvero contenuti, portas do sol è stato fin da subito uno dei localini preferiti miei e del boy, piatto che vi consigliamo? Mmm un po’ tutti… i panini sono davvero buoni ma i mini hamburgerini sono il top!

O PREGO DA PEIXARIA: Altro posticino carino, cambiamo zona e ci avviciniamo al barrio alto, princisamente a principe real. Il menu prevede panini farciti con carne o pesce, e in base al pesce scelto il panino vi verrà servito con una determinato tipo di pane, un esempio? Il salmone con il pane nero! Per contorno abbiamo patate dolci o salate.

LANDEAU: La torta al cioccolato più buona di Lisbona, il locale è un amore, le ragazze che ci lavorano con grande passione anche, in più si trova all’interno di LX FACTORY un posto magico di cui spero di parlarvi presto. Quello che vi posso dire è che in questo posto si trovano diversi locali (sushifactory straconsigliato per gli amanti del sushi), tutti molto carini, io non li ho provati tutti, ma avrei voluto. Una fetta di torta qui è comunque un dovere oltre che un piacere!

CHAPITO’: si tratta di una delle istituzioni culturali consolidate di Lisbona. All’interno si trova una scuola di circo, due bar (uno all’aperto e uno al chiuso), un teatro e un ristorante.  Il posto di sera è magico quasi surreale, il risotarante che si trova al piano di sopra è davvero molto romantico, vi consiglio un tavolo per due con la vista sul ponte, non mi credete? Guardate voi stesse ;)

IMG_9917IMG_8740IMG_8737

STRUDEL, TO.B TO BURGER OR NOT TO BURGER e HAMBURGUEIRA DO BARRIO: Come avrete capito anche Lisbona ha risentito delle influenze degli ultimi anni soprattutto in tema hamburger!!! Ecco a voi dove mangiare i migliori!

TIA NATERCIA: Ahhhhh Zia Natercia… Iniziamo a parlare di posti seri eheh di quelli dove la cucina portoghese è la vera padrona di casa, lasciamo da parte design, masterchef ecc… E immaginatevi la zia o la nonna di famiglia che sta a casa la domenica a cucinare…. Ecco Natercia! Locale piccolissimo, e lei, bè è semplice, lei fa tutto: prende le ordinazioni, cucina, ti serve, chiacchiera, chiacchiera e chiacchiera ancora. Lisbona è famosa per il baccalà, lo troverete cucinato in tutti i modi in qualsiasi locale, ma qui… qui dovete assolutamente provare il bacalhau folhado,un mega rotolo di sfoglia ripieno di baccalà peperoni e pomodoro… Amen.

IMG_0150_2

MERCADO DE CAMPO DE OURIQUE e MERCADO DA RIBEIRA : Il primo si trova vicinissimo al capolinea del mitico tram 28, una delle principali attrazioni turistiche, e non, di Lisbona. Il secondo si trova vicino al fiume in prossimità di Cais do Sodré . Che posso dirvi, io ve li consiglio entrambi, ma mi sento di dare un pizzichino di preferenza in più al primo.

CASA DO ALENTEJO: Molte persone, specialmente turisti,pensano che sia un gioiellino di ristorante, poco conosciuto e che loro siano sempre i primi e soli a scoprirlo. In realtà secondo me sta diventando mooolto turistico, il posto è sicuramente molto affascinante, il cibo buono. Per giustizia andava menzionato ma non mi ha convinto del tutto, dovrò tornarci.

10959967_783396788374223_7130968580365492678_o

E dopo cena? Pastel de nata e gingjinha da Eduardinho!

PASTEIS DE BELEM: I pastel sono una droga, almeno per me, ho perso il conto di quanti posso averne mangiati durante la mia permanenza a Lisbona, si tratta di un dolcetto di sfoglia con la crema, servito con sopra un po’ di cannella o di zucchero a velo, dipende dai vostri gusti. Inutile provarli altrove, qui trovati gli originali, e manco ve lo sto a dire…. Ordinatene minimo due!

In conclusione posso dire che a Lisbona non è difficile mangiar bene, i prezzi sono per lo più bassi, vi consiglio di scoprire voi stessi qualche ristorantino nella zona dell’Alfama, o al Barrio Alto. Difficilmente mangerete male, e anzi molto facilmente vi capiterà di veder cuocere le sardine proprio per strada, non diffidate e buttatevi!

Ovviamente di locali buoni e carini ce ne sono anche altri… chissà magari più avanti ve ne parlerò!

Alla prossima!

 

 

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “Dove mangiare a Lisbona

  1. Lulu ha detto:

    Lisbona è una meta che mi chiama da tanto tempo e spero di riuscire a vederla entro quest’anno! Intanto salvo questo tuo post nella cartella “viaggi”, lo tirerò fuori quando andrò in Portogallo! Mamma che fame ora!
    Un abbraccio

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...